• Fiera di Sant'Orso di Donnas

    Artigianato/fiere/mercatini

Fiera di Sant'Orso di Donnas

Località: Donnas

Nel borgo

19 gennaio 2024 - 21 gennaio 2024

Contatti

Più piccola e più raccolta rispetto a quella di Aosta, la fiera di Sant’Orso di Donnas è una fiera di artigianato molto piacevole da visitare.
Si svolge nel borgo medievale, lungo la via principale.

La Fiera con l’esposizione di preziosi oggetti, realizzati da circa 500 artigiani, si svolge tradizionalmente nella giornata di domenica, preceduta da altri lieti appuntamenti nel fine settimana, la “Veillà” al venerdì e la fiaccolata al sabato. E’ facile restare incantati dalle creazioni di questi artisti: impossibile tornare a casa senza un regalo o ad un ricordo da custodire gelosamente.

Un tempo era la fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, col tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta.
Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma ciò che si ammira veramente è la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare, nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole e quant’altro la fantasia riesce a tradurre in realtà.

  • Artigianato tradizionale della Valle d’Aosta
  • Atmosfera di festa e folklore
  • Approfitta dell’evento per visitare la strada romana ed il suo arco, la chiesa parrocchiale, il museo della vite e del vino.

Se non sai dove soggiornare clicca su Bookingvalledaosta

Ingresso alla Veillà di venerdì 19 gennaio: €. 15,00

Venerdì 19 gennaio 2024

  • Ore 20.00: tradizionale “Veillà”, alla ricerca delle cantine aperte nel vecchio borgo, alla scoperta di antichi mestieri e di sapori tipici e genuini, antichi e contemporanei accompagnati dalla Banda musicale di Donnas, dai cori Mont Rose, Viva Voce, Cantori Salesi, Saint-Cecile-Summer, Carema Street Band, Fanfara della Valli di Lanzo e Castellamonte

Sabato 20 gennaio 2024

  • Dalle ore 14.00 alle 17.00: A caccia di tracce presso il Museo della Vite e del Vino: percorso alla scoperta di tracce storiche, culturali ed enogastronomiche della Fiera e del Borgo di Donnas. Per informazioni, 347.3821551
  • Ore 19.30: fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli artigiani, con la Banda Musicale; ritrovo presso il piazzale delle scuole
  • Ore 20.00: Santa Messa presso la Cappella di S. Orso, con la cantoria di Vert
  • Ore 21.00: presso il padiglione, concerto della mini banda di Donnas e i Piccoli cantori della Valle Sacra

Dalle ore 19.00 alle 22.00, presso Palazzo Enrielli: mostra "60 anni della scuola di scultura di Donnas"

Domenica 21 gennaio 2024

  • Ore 8.30: apertura ufficiale della fiera. Visita da parte della giuria per l’assegnazione del premi speciali
  • Ore 9.30: ricevimento delle autorità
  • Ore 11.00: Santa Messa presso la Cappella di S. Orso
  • Ore 12.00: tradizionale pasto caldo agli espositori
  • Ore 17.00: premiazione degli espositori artigiani e chiusura della Fiera

Dalle ore 8.30 alle 18.30: sarà visitabile la mostra etnografica a cura della biblioteca di Donnas: “Lévet coumme na pimma - Leggero come una piuma”

Per tutta la giornata, presso Palazzo Enrielli: mostra "60 anni della scuola di scultura di Donnas"

Servizio navetta
Domenica sarà in funzione un servizio navetta gratuito con corse continue dalla zona industriale ex-Ilssa Viola di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône-Bard, con fermata nei vari parcheggi segnalati, ingressi fiera e Forte di Bard.

 

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.