• Fiera di Sant'Orso

    Artigianato/fiere/mercatini

Fiera di Sant'Orso

Località: Aosta

Centro storico

30 gennaio 2024 - 31 gennaio 2024

Contatti

Ogni anno artisti e artigiani valdostani espongono i propri lavori lungo le vie del centro di Aosta, dando vita alla Fiera di Sant’Orso di Aosta, la più importante fiera di artigianato delle Alpi.

La Fiera di Sant’Orso di Aosta, ieri e oggi

Il 30 ed il 31 gennaio di ogni anno artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro alla fiera di Sant’Orso, lungo le vie del centro di Aosta. Nel Medio Evo la fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. Racconti leggendari narrano che tutto ha avuto inizio proprio di fronte la chiesa dove il Santo, vissuto anteriormente al IX secolo, sarebbe stato solito distribuire ai poveri indumenti e “sabot”, tipiche calzature in legno ancora oggi presentate alla fiera.
Ora è tutto il centro cittadino a essere coinvolto nella manifestazione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana della città di Aosta.

Le produzioni artigianali della Valle d’Aosta esposte in fiera

In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…

La fiera di Sant’Orso è una celebrazione della creatività e dell’industriosità delle genti di montagna, e un grande evento popolare in cui si manifestano le caratteristiche proprie dell’identità valdostana.

Fiera di Sant’Orso di Aosta, un’esperienza straordinaria

La visita alla fiera di Sant’Orso è perciò un’esperienza straordinaria e indimenticabile, da vivere con intensa partecipazione emotiva. Infatti, non è tanto l’aspetto commerciale che spinge gli espositori a partecipare alla fiera, quanto il desiderio di uscire dal proprio laboratorio per cercare il contatto con un pubblico che sa apprezzare il lavoro di qualità e la creatività, frutto di tradizioni che hanno radici secolari. Allo stesso modo, chi visita la fiera non lo fa solo alla ricerca di un buon acquisto, magari utile nella pratica quotidiana, o di un oggetto di qualità per abbellire la casa, ma anche per “respirare” un’atmosfera unica.

Durante la fiera si può anche visitare l’“Atelier”, l'esposizione delle opere artistiche degli artigiani di professione, nella centrale piazza Chanoux.

La fiera di Sant’Orso è anche musica e folklore, grazie alle animazioni che si svolgono nel centro storico,  e l’occasione per degustare vini e prodotti tipici della Valle d’Aosta presso il padiglione enogastronomico allestito in piazza Plouves.

La festa popolare culmina nella “Veillà”, la veglia nella notte fra i due giorni di Fiera, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba.

Per gli orari consultare la voce “programma”

Non ci sono costi di ingresso.

Con i mezzi pubblici: la stazione ferroviaria e l’autostazione dei pullman sono a due passi dalla fiera. Per visitare la fiera, seguite la cartellonistica pedonale o rivolgetevi ai punti informazione lungo il percorso espositivo.

In treno: da Torino (via Ivrea) o da Milano (via Chivasso). Per informazioni: Trenitalia tel. 0165 239541. N.B: Causa lavori di elettrificazione della linea ferroviaria da Ivrea ad Aosta il treno è sostituito da autobus. Gli orari sono visibili a questo link 

In pullman: da Torino, da Milano, da Martigny e Vallese, dalla Savoia. Per informazioni: Autostazione tel. 0165 262027.

In auto: parcheggi gratuiti assistiti alla periferia della città, segnalati lungo le vie di accesso. Possibilità di prenotare (a pagamento, 2 euro) il parcheggio assistito a questo link

Ritorno gratuito attraverso il Traforo del Gran San Bernardo:  Se arrivi in auto dalla Svizzera, presentando la ricevuta di corsa semplice del Traforo del Gran San Bernardo e la tessera visitatore, il ritorno è gratuito se avviene entro le 72 ore successive alla data di emissione del biglietto “corsa semplice”. Agevolazione applicata solo alle auto. Richiedi la tua tessera visitatore presso gli infopoint della Fiera: via E. Aubert (ingresso ovest della Fiera), piazza Chanoux (Atelier des Métiers), Ufficio del Turismo (Porta Praetoria), Arco di Augusto (ingresso est)

Dal 27 al 31 gennaio potrai visitare:

  • Padiglione enogastronomico 
  • Atelier des Métiers
  • Sala espositiva Collegiata dei Santi Pietro e Orso dalle 10 alle 17 Creare è Donna - artigianato valdostano al femminile - Mostra ideata dal Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione (MAV). N.B.: Sabato 27 la mostra verrà inaugurata alle 16.30 e aprirà a partire da quell'ora

29 gennaio

  • Chiesa di Sant’Orso ore 21.00 - Concerto di apertura della Fiera di Sant’Orso con il Coro di Sant’Orso

30 gennaio

  • Piazza Arco d’Augusto ore 8.00 - Inaugurazione della Fiera con la banda municipale
  • dalle 8.00 alle 18.00: 1024ª Fiera di Sant’Orso - oltre 1.000 artigiani espongono le loro opere lungo le vie del centro storico della città. 
  • dalle 8.30 alle 18.00: annullo filatelico speciale della Fiera di Sant’Orso presso Poste Centrali, Via Ribitel 1
  • dalle ore 8.00 alle 22.00 Street Food Contadino, a cura di Coldiretti, presso il mercato coperto di Aosta, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto
  • Dalle ore 11.00 somministrazione di piatti tipici presso i Punti Rossoneri, padiglioni con le specialità valdostane a cura delle Pro Loco della regione (aperti anche per la cena)
  • Cittadella dei Giovani dalle 14.00 alle 18.00: Veillà di petchou tradizionale appuntamento rivolto ai più piccoli.
  • Chiesa di Sant’Orso ore 18.00 - Messa solenne dedicata agli artigiani
  • Centro storico di Aosta dalle 19.00 - Tradizionale Veillà musica ed animazioni per le vie e le piazze della zona pedonale

31 gennaio

  • dalle 8.00 alle 18.00: 1024ª Fiera di Sant’Orso - oltre 1.000 artigiani espongono le loro opere lungo le vie del centro storico della città. 
  • dalle 8.30 alle 18.00: annullo filatelico speciale della Fiera di Sant’Orso presso Poste Centrali, Via Ribitel 1
  • dalle ore 8.00 alle 15.00 Street Food Contadino, a cura di Coldiretti, presso il mercato coperto di Aosta, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto
  • Dalle ore 11.00 somministrazione di piatti tipici presso i Punti Rossoneri, padiglioni con le specialità valdostane a cura delle Pro Loco della regione (aperti solo a pranzo)
  • Piazza Chanoux ore 15.30 - Premiazione della 1024ª Fiera di Sant’Orso
  • Teatro Splendor ore 20.30 - La Saint-Ours eun Mezeucca spettacolo di chiusura della fiera, nell’ambito della Saison Culturelle 2023/2024 - concerto ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.